Responsabilità civile automobilistica
Risarcimento e liquidazione dei danni alle cose ed alle persone
a cura di Giuseppe Buffone
Pagine 768
Cedam – Wolters Kluwert
70,00 €
Il volume analizza, con taglio operativo, le novità normative e giurisprudenziali, gli aspetti processuali e il sistema delle tutele, con attenzione a tutti gli aspetti collegati allaresponsabilità civile automobilistica.
Gli argomenti, trattati con particolare attenzione per gli apporti della giurisprudenza e tenendo conto della più recente normativa di settore, sono quelli relativi al fenomeno della circolazione stradale, alla rilevazione e precostituzione della prova in ipotesi di sinistro stradale ed ai profili di responsabilità civile da circolazione stradale. Ancora si affronta l’analisi sistematica della materia i temi dei danni risarcibili, patrimoniali e non, della tutela della persona e della prescrizione.
Completano l’analisi sistematica della materia i temi della responsabilità del produttore per i difetti di costruzione, dell’assicurazione obbligatoria nel sistema RC Auto e dei profili stragiudiziali connessi alla richiesta di risarcimento danni.
Il volume è ricco di schemi, tebelle, flussi, formule, per meglio comprendere i passaggi più complessi, e più in particolare il ‘prima e dopo’ nelle evoluzioni normative e