Sanzioni. Fiscali, previdenziali e societarie

Home »  Fiscale »  Sanzioni. Fiscali, previdenziali e societarie

Inserito il 13/aprile/2016 da nella sezione Fiscale - Novità

Sanzioni. Fiscali, previdenziali e societarie
XIII Edizione

di Roberto Fanelli

Ipsoa

80,00 €

La tredicesima edizione del volume è stata aggiornata con le importanti novità che l’attuazione della delega fiscale (Legge n. 23/2014) ha introdotto nel comparto sanzionatorio alla luce dei principi di tassatività e proporzionalità.

In particolare, il D.Lgs. n. 128/2015 ha previsto:
- la revisione del sistema penale tributario, mediante modifiche del D.Lgs. n. 74 del 2000
- la modifica dell’impianto sanzionatorio amministrativo.

La finalità del decreto è quella di meglio correlare le sanzioni all’effettiva gravità dei comportamenti, con la possibilità di ridurre le sanzioni per le fattispecie meno gravi o di applicare sanzioni amministrative anziché penali, tenuto anche conto di adeguate soglie di punibilità.

L’entrata in vigore della riforma delle sanzioni tributarie penali è il 22 ottobre 2015, mentre per le sanzioni amministrative è stata anticipata dal 1° gennaio 2017 al 1° gennaio 2016 dalla Legge di stabilità 2016 (Legge n. 208/2015).

Il volume affianca alle sue caratteristiche di guida pratica alcuni spunti di approfondimento, alla luce delle evoluzioni dottrinarie e di giurisprudenza via via maturate nella materia.

Continuano ad essere presenti le parti del sistema sanzionatorio non strettamente fiscali, ma connesse alla gestione tributaria dell’impresa, come, ad esempio le violazioni in materia societaria, quelle di carattere contributo e previdenziale e le violazioni in materia di responsabilità amministrativa delle società.

 

Comments are closed.