Separazione e Divorzio – Manuale teorico-pratico con ampia casistica giurisprudenziale e formulario VIII Edizione
di Massimiliano Di Pirro
Edizioni Giuridiche Simone
pagine 592
46 €
Questa nuova edizione è aggiornata alla L. 76/2016 (legge Cirinnà), salutata con entusiasmo da gran parte della stampa e della politica. Si tratta, però, di un timido segnale verso l’eguaglianza tra coppie eterosessuali e coppie gay: il legislatore, a causa delle forti resistenze in Parlamento, ha sostituito la parola “famiglia”con quella più rassicurante di “unione civile tra persone dello stesso sesso” e non ha esteso alle unioni omoaffettive i diritti e i doveri coniugali (si pensi, ad esempio, all’esclusione dell’obbligo di fedeltà).
La separazione non è contemplata per le persone unite civilmente, che possono giovarsi di una più agile possibilità di scioglimento dell’unione.
Non è stata neanche disciplinata l’adozione del figliastro (step child adoption), la cui introduzione nella legge avrebbe spaccato la maggioranza parlamentare e aperto, molto probabilmente, una crisi di governo.
La disciplina delle unioni civil e delle convivenze di fatto è scandagliata, nel presente volume, in tutti i suoi aspetti, dai profili generali (presupposti, divieti, regime patrimoniale, procedimento) e particolari(quali il contratto di convivenza, il diritto agli alimenti, il regime successorio, i diritti sulla casa familiare del superstite, gli aspetti fiscali, ecc.).
Oltre alla legge Cirinnà, sono state riscritte e aggiornate altre parti del volume, tra le quali si segnala quella relativa ai patti di trasferimento patrimoniale tra coniugi nella separazione/divorzio davanti al sindaco.
Completa l’opera un utile formulario, aggiornato alle ultime novità normative.