Pierluigi Rausei
Ipsoa – Wolters Kluwer
Euro 22.50 anziché Euro 25
Il volume fornisce una analisi puntuale, schematica e sistematica, dell’attuale quadro sanzionatorio penale e amministrativo in materia di sicurezza sul lavoro contenuto nel Testo Unico Sicurezza (D. Lgs. 81/2008 nella versione vigente).La trattazione si presenta suddivisa in due parti, fra loro intimamente e logicamente connesse.
- Parte I – Responsabilità, Illeciti e Sanzioni Illustra tutte le ipotesi di illecito previste dal Testo Unico. Apposite tabelle individuano l’autore del reato o della violazione amministrativa, il comportamento illecito, la sanzione e le forme di estinzione agevolata. Questa parte si conclude con la disamina della responsabilità diretta dell’azienda datrice di lavoro nella quale vengono commessi reati in materia di sicurezza sul lavoro, nonché sulle condizioni di estinzione agevolata dei reati e degli illeciti amministrativi.
- Parte II – Dizionario giuridico-pratico 42 Voci rendono comprensibili in chiave pratica ed operativa tutti i temi di maggiore rilevanza del procedimento ispettivo e sanzionatorio, le competenze degli organi di vigilanza, i diritti della persona offesa, le attività di prevenzione e promozione, assistenza e interpello.