Tesoreria Aziendale
di Fabrizio Masinelli, Davide Giovanelli
Ipsoa
408 pagine
40 €
Il volume esamina nel dettaglio le problematiche della professione del tesoriere che si affiancano a quella del Direttore Amministrativo e Finanziario ma che hanno un taglio decisamente più operativo.
Vengono analizzati, tra i vari argomenti, il ruolo del tesoriere, l’organizzazione e le analisi tipiche della tesoreria, il rapporto banca-impresa, la pianificazione finanziaria, il cash management,il cash pooling, le tecnologie a supporto della funzione e lacomunicazione finanziaria.
La tesoreria aziendale, operando spesso anche con l’estero, ha dovuto inoltre risolvere il problema del controllo dei rischi di cambio, soprattutto durante le varie crisi di volatilità delle valute che sono avvenute ciclicamente nel nostro paese, o sui rischi tasso, nel caso di ricorso, come spesso è accaduto, a prestiti a medio o lungo termine con istituti bancari nazionali od internazionali per finanziare investimenti o operazioni sul capitale.
L’accesso al credito è via via diventato sempre più indispensabile, attraversoaffidamenti di cassa, anticipi su fatture o su import ed export.
Nel tempo è diventato sempre più necessario avere un’informazione sulla liquidità finanziaria “day by day” poichè il top management è passato negli anni da una richiesta di report finanziari con cadenza mensile, poi settimanale, fino ad arrivare ad una cadenza giornaliera, ovvero sempre più puntuale.
In questa riedizione, Davide Giovanelli e Fabrizio Masinelli, esperti tesorieri di due importanti aziende italiane, hanno integrato il loro precedente volume aggiungendo un capitolo sullagestione del trade e un altro sul Cybercrime.